tag:blogger.com,1999:blog-1451635034948361012.post9109104476547739376..comments2009-02-04T16:28:16.322-08:00Comments on Università(Pro)Positiva: Una Didattica SpezzataAdminhttp://www.blogger.com/profile/15841026274020353291noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-1451635034948361012.post-90568902707803441612008-11-04T05:19:00.000-08:002008-11-04T05:19:00.000-08:00Le lamentele sull'attuale sistema universitario so...Le lamentele sull'attuale sistema universitario sono infinite, e ne avrei da aggiungere. Ma vorrei fare un'osservazione riguardo alla frammentazione della didattica. L'omogeneizzazione dei percorsi non deve presentarsi da sè, ma noi stessi dobbiamo sintetizzare le conoscenze raccolte. Questo è il nocciolo del nostro mestiere, della nostra intelligenza, della nostra libertà. Semmai manca un certo 'calore', quello che trasforma i saperi in cultura: spesso parlano di matematica solo i professori a lezione.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/10668845575984109312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1451635034948361012.post-50602835063733326382008-10-31T07:46:00.000-07:002008-10-31T07:46:00.000-07:00Ciao!Credo che la tua proposta sia molto interessa...Ciao!<BR/>Credo che la tua proposta sia molto interessante, anche perché ho sentito molte persone (e molti professori) che si lamentano della scomparsa dei corsi annuali.<BR/>Io credo che la frammentazione in più prove e corsi non sia di per sè un problema, se fosse gestito bene, cioè se i professori riuscissero a coordinarsi meglio tra di loro. Anzi le provette possono essere visti come esercizi in itinere "obbligatori" che costringono le persone a seguire lezione dopo lezione i corsi.<BR/>Concordo invece sulla necessità di obbligare gli studenti a stendere delle relazioni o fare degli esercizi (a seconda del tipo di corso) almeno (intendo minimo) 2 volte nell'arco di un corso.<BR/>Riguardo l'aumento di ore per corso avrei qualche obiezione: mi sembra che per adesso il numero di crediti per esame sia inadeguato nella nostra facoltà, soprattutto se confrontato con altre. 5 crediti (per fare un esempio) per il corso di relatività è a dir poco ridicolo. Per quante poche siano le ore di lezione, per riuscire a comprenderle io sono stato costretto a trascrivere parola per parola le registrazioni audio fatte in classe!! Aumentando le ore, sono sicuro che il professore avrebbe aumentato gli argomenti trattati. Quindi io credo che l'aumento di ore si potrebbe fare solo aumentando proporzionalmente il numero di crediti assegnatogli. Comunque credo che questo discorso non possa essere generalizzato a tutti i corsi, bisognerebbe analizzare caso per caso.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06220913422813735877noreply@blogger.com